domenica 11 settembre 2011

Joshua Bell

All'età di cinque anni ha iniziato a imparare a suonare il violino. A quattordici anni è apparso per la prima volta come solista con la Philadelphia Orchestra diretta da Riccardo Muti. Ha studiato il violino alla Indiana University Jacobs School of Music. Nel 1989 ha ricevuto l'Artist Diploma in Violin Performance dall'Indiana University.
Ha vinto il Grammy Award per l'esecuzione di una Fantasia su musiche di George Gershwin e per la colonna sonora del film Iris, il Fisher Price, il Mercury Music Price, l'Indiana Governor's Arts Award e moltissimi altri riconoscimenti.
È suo il violino solista nella colonna sonora del film Angeli e demoni di Ron Howard. Nel 2007 ha suonato in una stazione della metropolitana di Washington DC, per 43 minuti, e ha guadagnato 32,17 dollari. Quasi nessuno si è soffermato ad ascoltarlo, nonostante il suo talento e uno Stradivari da 4 milioni di dollari. Le uniche persone a fermarsi sono state un manager, un bimbo di tre anni, un chitarrista dilettante e un supervisore alle poste. Infine, l'unica persona a riconoscerlo è stata una funzionaria del ministero delle finanze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.