orange
Nell'araldica, l'arancione denota forza, onore e generosità. Il suo impiego come colore araldico è relativamente raro.
L'arancione è il colore nazionale dei Paesi Bassi, dal momento che la famiglia reale trae le sue origini dal principato di Orange-Nassau. È il colore principale di molte squadre sportive nazionali. La squadra di calcio nazionale olandese è Oranje, il termine olandese per arancione. Nella moderna bandiera olandese, il rosso sostituisce l'originale arancione.
L'arancione indica il Protestantesimo nell'Irlanda del Nord e l'Induismo in India ed è inoltre utilizzato come colore di bandiera dai coloni ebrei nella Striscia di Gaza.
I cristiani usavano un tempo questo colore come simbolo dei peccati di gola.
In politica l'arancione è divenuto simbolo della "rivoluzione" pacifica di Viktor Yushenko in Ucraina
Poiché è il colore che più risalta con l'azzurro del cielo, una particolare tonalità detta "Arancione fiamma" è spesso utilizzata per la segnaletica
Gli antichi romani utilizzavano questo colore per il tessuto degli abiti nuziali delle donne, poiché esso è un colore caldo, adatto quindi a simboleggiare l'unione dei sentimenti nel matrimonio.
Nella moda l'arancione "Fantini" è divenuto sinonimo di cravatta trendy
L'arancione è il colore sociale della Pistoiese.
Nell'induismo indica la rinuncia ai beni materiali e l'ascetismo, ed è utilizzato in particolare per gli abiti dei sannyasi e dei brahmacharya; è utilizzato anche dai neo-sannyasi, i seguaci di Osho Rajneesh, per questo soprannominati gli arancioni.
Il colore arancione è anche il colore del secondo chakra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.