lunedì 23 maggio 2011

Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED DX VR II

Lo Zoom Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED DX VR II è un obiettivo che fin dalla sua presentazione ha fatto parlare di sé. Si tratta di uno zoom con escursione focale pari a 11,1x ottico che corrisponde nel formato 35mm  a un 27-300mm, un range di focali tra le più utilizzate nella fotografia generica, di paesaggio, di viaggio e reportage ma estremamente utile anche per matrimoni, ritratti e foto naturalistica, senza dimenticare la possibilità di qualche scatto al limite della macrofotografia grazie alla messa a fuoco minima di 50cm a tutte le focali che permette un rapporto d'ingrandimento massimo, alla focale di 200mm, pari a 1:4,5.
L'obiettivo infatti copre un angolo di campo compreso tra i 76° e gli 8° della foto.A tutto questo non bisogna poi dimenticare la presenza del sistema di riduzione delle vibrazioni VR II di seconda generazione che porta, secondo il metodo di misurazione Nikon, a 4 stop il limite di scatto con tempi lenti utilizzabili senza il pericolo del mosso (invece dei 3 stop delle versioni precedenti).
Il progetto di quest'ottica è stato ottimizzato per l'impiego con le recenti reflex digitali, lo testimonia il logo DX che appare sul barilotto a fianco della finestrella delle distanze di messa a fuoco. Non è quindi utilizzabile sui corpi a pellicola anche se potrebbe risultare meccanicamente compatibile. Il cono di luce generato dalle ottiche DX è infatti limitato alla copertura del formato dei sensori DX, e procurerebbe delle vistose vignettature se utilizzato su formati più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.